“Ora che il tempo della reclusione sta finendo e la ripartenza si avvicina per tutti, possiamo trarre frutto dal molto tempo avuto per leggere, pensare, sognare il ritorno alla nostra vita reale o a una vita diversa. Siamo certi che molte persone hanno già scritto, o potranno scrivere, una breve storia, vera o immaginata, nata durante questo periodo. Proprio come Boccaccio, dopo la peste del 1348, volle scrivere cento novelle come manifesto della rinascita dell’umanità, così noi ci proponiamo, oggi, di dare voce a chiunque voglia raccontare, in modo letterario, un aneddoto, una storia – vera o di fantasia – collegata al tempo della pandemia e dell’isolamento causato dal Covid-19. Con l’obiettivo di fare memoria ma anche di ripartire”. (Giacomo Cucini, Sindaco di Certaldo – 19 maggio 2020)

Con queste parole il Comune di Certaldo, il paese di Giovanni Boccaccio, comune Bandiera Arancione, ha lanciato nel maggio 2020 il concorso letterario “Racconti isolati – Un Decameron al tempo del Covid”, organizzato dal Comune di Certaldo e promosso a livello nazionale in collaborazione con Touring Club Italiano.

Alla data di scadenza, il 30 giugno 2020, sono stati ricevuti ben 232 racconti, la quasi totalità dei quali ammessi alla partecipazione alla votazione. Racconti provenienti da tutta Italia, da giovani e pensionati, insegnanti e operai, professionisti, scuole. Alcuni racconti sono arrivati anche da italiani all’estero e da stranieri che hanno fatto tradurre in italiano il proprio racconto. Un grande successo, per un’iniziativa promossa solo via internet e senza investimenti economici nè testimonial di richiamo.

I racconti potranno essere votati ora su questa piattaforma, dal 21 settembre al 12 ottobre 2020 (con inizio e termine alle ore 12:00 del giorno indicato), al fine di individuare il racconto favorito dal pubblico.

Una giuria composta da Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, Associazione Letteraria Boccaccio, Associazione Polis – L’Oranona Teatro, selezionerà invece i dieci migliori racconti secondo alcuni criteri di qualità letteraria e tra questi il racconto che riceverà il Premio della Giuria.

Al racconto che, tra i primi 10 selezionati dalla Giuria, avrà ricevuto più voti da parte del pubblico, andrà il premio principale.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Certaldo in collaborazione con Touring Club Italiano e con il sostegno di Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, Associazione letteraria Giovanni Boccaccio, L’Oranona Teatro, Associazione Polis, Pro Loco Certaldo, Associazione Elitropia, Associazione per gli scambi interculturali.

Le date di annuncio dei vincitori e la data di premiazione saranno rese note nei prossimi giorni.